Home » Da “skibidi” a “sigma” a “short king”: i termini più in voga tra i giovani single
Da “skibidi” a “sigma” a “short king”: i termini più in voga tra i giovani single
Quando si tratta di appuntamenti, la chiarezza nella comunicazione è essenziale, sia che si tratti di uno scambio di messaggi con un match, sia di una chiacchierata con un parente più anziano che cerca di decifrare cosa stia succedendo nella tua vita sentimentale.
Non sorprende, quindi, che ogni anno emergano nuove parole per descrivere situazioni e stili di vita tipici di ogni utente. Un esempio recente è “sigma”, un termine che nasce come contro-reazione all’ormai diffuso concetto di “alpha male”. L’uso della parola è aumentato di oltre il 20% tra gli utenti italiani di Tinder solo tra luglio e agosto 2024. Un utente ha persino scritto nella propria bio: “Introversa, minimalista – Sigma female”.
Un altro termine che ha guadagnato popolarità nel 2024 è “short king”, un’espressione che descrive positivamente gli uomini di bassa statura. Da luglio ad agosto 2024, l’uso è aumentato di quasi il 10% tra gli utenti italiani, con profili che includono frasi come: “Cerco un short king”.
Con l’emergere costante di questi nuovi modi di esprimersi, Tinder è pronto a demistificare il linguaggio moderno dei single. Di seguito, sono riportati i 12 termini più comuni ora utilizzati dalla GenZ nei profili dell’app.
12 termini di appuntamenti di tendenza quest’anno:
- Skibidi: un termine versatile, che può indicare qualcosa di buono, interessante o bizzarro a seconda del contesto. Alcuni utenti di Tinder lo hanno incorporato nelle loro bio per descrivere il tipo di persona che stanno cercando: “Sei l’alpha del mio skibidi” e “Skibidi rizz”.
- Rizz: il termine deriva originariamente dalla parola “charisma” e si usa per dire che qualcuno ha stile, fascino e la capacità di attrarre una persona. Può anche essere descritto come “avere game”. L’espressione è usata in modo ironico nei profili di Tinder, come in: “Nessun rizz, solo occhi castani e capelli lunghi”.
- Sigma: deriva dall’idea di un sigma male – qualcuno che è cool ma un po’ diverso e segue le proprie regole. Sigma è anche slang per “cool” o “il migliore”. Un utente di Tinder scrive: “Sicuro, calmo, finanziariamente stabile e indipendente Sigma. Semplice ma profondo. Appassionato, curioso e dedicato a continuare a svilupparsi, sperimentare e imparare nuove abilità e raggiungere nuove intuizioni”.
- Green flag: descrive i lati positivi o le qualità di una persona e simboleggia approvazione – da qui la bandiera verde. È spesso usato per descrivere i propri pregi, come ad esempio: “Green flags: Bravə a cucinare. Divertente. Amo ballare all’aperto tanto quanto passare una serata a casa”.
- Red flag: è l’opposto di una green flag e descrive un comportamento problematico di una persona. È un segnale di avvertimento, ma può anche essere usato in modo umoristico. Un utente di Tinder ha scritto nella sua bio: “Red flags: Usa la parola ‘shrewd’ senza ironia. Cronicamente single perché raramente riesco a innamorarmi (ci provo lo stesso)”.
- Beige flag: è la bandiera tra la green e la red flag e descrive un comportamento che non è né buono né cattivo e potrebbe essere percepito come strano o curioso. Un utente di Tinder fa riferimento al termine nella sua bio: “Beige flags: Nerd, mi troverai a disegnare fanart su ao3 (Archive of Our Own) quando ho tempo da perdere. Intollerante al lattosio”.
- Short king: il termine viene usato per descrivere positivamente ragazzi di bassa statura, carismatici e sicuri di sé. La parola ha guadagnato popolarità con celebrità come Tom Holland, Barry Keoghan e Daniel Kaluuya che abbracciano la loro bassa statura sul red carpet negli ultimi mesi.
- Cap/no cap: “cap” significa che qualcuno è disonesto, mentre “no cap” significa “per davvero” ed è usato per esprimere sincerità. Un esempio in bio potrebbe essere: “Non sono Daniel Radcliffe, Daniel Craig, Daniel Day Lewis o Daniel Adams Ray, ma oserei dire che sono il quinto miglior Daniel. No cap”.
- Ick: parola onomatopeica che si riferisce a un comportamento poco attraente o sgradevole. Spesso si tratta di caratteristiche che fanno cambiare rapidamente percezione della persona, passando da interessato a completamente disinteressato in un batter d’occhio. Un utente di Tinder scrive: “Se non fai il sonnellino, sei un ick”.
- Demure: è una parola relativamente nuova che ha iniziato a farsi strada nei profili di Tinder, forse a causa della frase “Very mindful, very demure” diventata virale su TikTok. Questa espressione può essere tradotta come “discretə” o “modestə”. Esempi di utenti di Tinder dove è stata usata nelle bio includono: “Voglio un cane, allergicə ai gatti. Vorrei vedere Dave Chappelle dal vivo. Sono molto demure”.
- Simp: usato per descrivere persone che si dedicano incondizionatamente a crush per attirarne l’attenzione e iniziare una relazione romantica. La frase può anche essere usata in modo ironico per descrivere se stessi. Visto in bio di Tinder come: “Voglio essere il tuo nuovo simp”.
- Vibe: il termine può essere usato per descrivere un’energia positiva o una sensazione di affinità verso una persona.