L’Estate di San Martino torna senza i suoi ideatori: la novità 7 anni dopo l’ultima edizione

MARCIANISE. A noi altri di Majeutica la ricorrenza dell’11 novembre, giorno di San Martino di Tours, continua a fare un certo effetto, anche ormai a 7 anni dall’ultima fortunata edizione della nostra festa, L’ESTATE DI SAN MARTINO. In molti, di quelli con l’occhio lungo, predicevano a noi allora imberbi, che quel nostro progetto dell’anno 2000, nato da una piccola viuzza per poi arrivare negli anni a incendiare un intero centro storico, sarebbe rimasto negli annali della città. E così è stato. Ed ogni anno il sole di questo giorno evocativo ci riporta con nostalgia alla ‘festa grossa’, alle fatiche e alle gioie di 15 edizioni, ai successi e alla risonanza che abbiamo saputo ottenere anno dopo anno con un evento che cresceva, come amavamo dire, ‘a palla di neve’.

Una rete fittissima di contatti, relazioni, nuove amicizie, collaborazioni, affezione e una catena rodatissima di impegni, spese, pianificazioni, lavoro, che hanno permesso a l’Estate di San Martino di divenire un marchio, un simbolo, un unicum. Irripetibile. Un po’ come un complesso e gigantesco orologio della torre, che solo il guardiano sa far muovere e ripartire.

E’ per questo che non abbiamo mai temuto che la Festa, così come l’abbiamo ideata, voluta, allevata, potesse un giorno, per un caso o l’altro, non appartenerci più o essere imitata. Diciamocelo chiaramente, L’Estate di San Martino era il copyright di se stessa. E’ per questo che teniamo a dire che, nella contingenza dell’organizzazione di una nuova festa d’autunno, come tante altre furono e saranno certamente, nonostante la spinta assonanza del titolo e la denominazione pressoché sovrapponibile, a fronte delle numerose richieste di informazione che pervengono insistentemente alle nostre segreterie, quella non è la nostra festa, non è la festa che ha fatto Majeutica. Abbiamo sicuramente in cuore di riproporre il nostro progetto con nuovi tempi, nuove forze, rinnovato spirito, dopo anni di assenza e diaspora dovuta ai nostri individuali ma coincidenti impegni familiari e lavorativi. Il futuro, il più vicino pensabile, ci attende e l’Estate di San Martino a Marcianise tornerà. L’Estate.

Exit mobile version