Caserta.Si è svolta stamane la tradizionale cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Caserta in collaborazione con la Brigata Bersaglieri Garibaldi, per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
In piazza IV Novembre è stata schierata una Compagnia dOnore Interforze composta da rappresentanze in armi di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, alla presenza dei Gonfaloni del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta, dei Comuni di Bellona e di Mignano Monte Lungo, entrambi decorati di Medaglia doro al Valor Militare, nonché dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo gli onori al Prefetto, si è tenuto lalzabandiera solenne sulle note dellInno dItalia eseguito dalla Fanfara dell8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri Garibaldi.
A seguire, sono stati resi gli Onori ai Caduti con la deposizione delle quattro Corone di Alloro della Prefettura, della Città di Caserta, della Provincia e dellAutorità Militare ai piedi del Monumento ai Caduti.
Il Prefetto ha dato, poi, lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha rivolto il più riconoscente e commosso pensiero a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per lItalia. La loro memoria suona esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinché sappiano percorrere la strada dellimpegno per la difesa dei valori della Costituzione.
Successivamente, sono state consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati nei lager nazisti conferite dal Signor Presidente della Repubblica alla memoria di 18 cittadini della nostra provincia:
Abbraccio Giovanni Michele (Alife), Aversana Francesco (Parete), Casillo Francesco (Maddaloni), Cecere Carmine (Parete), Chianese Silvestro (Parete), Costumato Gennaro (Parete), Costumato Pietro (Caserta), Daddio Salvatore (Santa Maria a Vico), DellAversana Riccardo (San Marcellino), Di Rienzo Isidoro (Sessa Aurunca), Eduardo Antonio (Gallo Matese), Grasso Matteo (Parete), Graziano Antonio (Francolise), Iovine Pietro (Parete), Nugnes Raffaele (Parete), Parrella Almerindo (Caposrise), Pellegrino Vito Luigi (Parete), Rossi Giuseppe (Pietravairano).
Nella stessa mattinata, in Piazza della Prefettura, nellambito delliniziativa Caserme in Piazza, è stata allestita una mostra statica da parte degli esponenti delle Forze Armate, delle Forze dellOrdine, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche e dArma presenti sul territorio, visitata da cittadini e studenti delle scuole della provincia.