Città piange un suo simbolo: una vita tra Presepi, Napoli e il negozio di famiglia

MARCIANISE. Si è addormentato forse con un sorriso zi Filippo, anzi zi’ Filippo e Palmi’, in omaggio al negozio che per anni ha gestito con la moglie. Un sorriso perchè l’alba di novembre era il suo mese, quello in cui iniziavano i preparativi per il suo maestoso presepe. Un appuntamento fisso fuori alla merceria di famiglia. Un sorriso, perchè il suo Napoli, l’amore di una vita insieme a moglie e figli, era primo in classifica.

Marcianise piange un suo simbolo: è venuto a mancare all’età di 95 anni Filippo Eufonia, titolare insieme alla moglie Palmina per anni della merceria di via Fratelli Kennedy, punto di riferimento per un quartiere, ma anche per tutti gli amanti del Napoli e dei Presepi. Allestiva ogni anno la sua Natività all’esterno del negozio.

La merceria diventata il centro di gravità anche delle vicende degli azzurri, soprattutto in occasione degli scudetti, da quelli celebrati tra nel 1987 e nel 1990, all’ultimo al quale Zi’ Filippo non aveva fatto mancare la sua verve anche da ultranovantenne. I funerali saranno celebrati oggi alle 15 nella chiesa San Giovanni Paolo II di via Clanio dove si terrà il rito funebre.

Exit mobile version