San Felice a Cancello. Il 26 e 27 ottobre , dalle ore 12.30 del sabato alle 12.30 della domenica, si è tenuta a San Felice a Cancello frazione Polvica la Finale Nazionale CSEN Softair 2024.
Hanno partecipato alla gara di SoftAir, una disciplina sportiva basata sulla simulazione di tattiche militari e con l’utilizzo di ASG ( innocue repliche di armi con potenza limitata a 0.99J ) tutte le squadre vincitrici dei Campionati Regionali CSEN, l’ Ente di promozione sportiva in Italia con più tesserati.
La gara ha avuto una durata reale di 25 ore, complice il passaggio all’ora solare, senza interruzioni o pause e ha visto gli atleti iniziare la gara dal Campo Sportivo Polvica sito nella frazione di San Felice a Cancello e messo a disposizione dal Comune e dall’ASD PAINTBALL ADVENTURE & Team Softair Desperados che ne curano gli spazi, il campo è collocato ai piedi di monte Sant’Angelo a Palombara, montagna che è stata protagonista e palcoscenico della gara.
Gli atleti attraverso sentieri montani, transitando accanto ad antichi casolari, percorrendo tratti boschivi, sono giunti al santuario dell’anno mille collocato quasi in vetta ed intitolato a San Michele Arcangelo a cui i partecipanti, in segno di devozione e ringraziamento per la buona riuscita della gara, hanno portato ed acceso dei lumini.
Poi la gara è proseguita sino alla vetta del monte da cui sia di giorno, che di notte, si gode di un panorama bellissimo. Nel continuare il percorso di gara si sono attraversati i resti antichi di un villaggio Sannita per poi arrivare alla antichissima fontana di San Marzano, la cui fresca acqua ha dissetato i partecipanti offrendo loro piacevole ristoro.
La gara si è conclusa dopo aver toccato e superato 7 obiettivi difensivi dove tra disinnesco bombe, simulazione di esfiltrazione ferito, liberazione ostaggi, inertizzazione di missili, decodificazione di messaggi in codice le squadre sono state messe a dura prova.
La gara si è conclusa alle 12:30 di domenica 27 e ha visto salire sul podio 2 team della Puglia e uno della Sicilia distanziati uno dagli altri da pochissimi punti di differenza.
Presenti alla gara il Sindaco Emilio Nuzzo, che ha dato fiducia e disponibilità all’ organizzazione e ha reso possibile lo svolgimento della gara sul territorio comunale, il presidente del Consiglio Giuseppe Magliulo e il Consigliere Giovanna Di Nardo, che tanto hanno sostenuto l’iniziativa sportiva; la Di Nardo, invitata dal Coordinatore e Referente Regionale Settore Softair, Michele Esposito, ha premiato col trofeo del primo posto la squadra più meritevole esprimendo grande soddisfazione per l’ evento svoltosi sul territorio.
San Felice a Cancello e Polvica hanno offerto la cornice perfetta per questa gara e i partecipanti hanno espresso gioia e soddisfazione per aver attraversato e vissuto luoghi meravigliosi ed aver conosciuto persone del luogo cortesi, collaborative ed entusiaste di aver toccato con mano cosa è il Softair.
CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY FOTOGRAFICA SULLA NS PAGINA FACEBOOK
1° Classificato “Campioni d’Italia” GO DEVILS
10300 pt
2° Classificato REIDA SAT
9560 pt
3° Classificato PANTERE PELORITANE
9540 pt
4° Classificato CONTRACTORS Napoli
9353 pt
5° Classificato DECEPTICON SAT
7509 pt
6° Classificato WOLF CLAN
5180 pt
7° Classificato DESPERADOS
4820 pt