Santa Maria a Vico. Il Consiglio Comunale di questa sera 30 Ottobre 2024 è stato aperto dal Presidente del Consiglio Rossella Grieco, la quale ha dato lettura di una nota dell’avv. Maria Orlando, patrocinante del Comune di Santa Maria a Vico, la quale, sentendosi offesa dall’intervento del Consigliere Avv. Giuseppe Nuzzo in Consiglio Comunale del 30 Settembre, ha voluto rimarcare il suo agire nell’esclusivo interesse del Comune di Santa Maria a Vico.
Nelle sue comunicazioni il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato il Consiglio Comunale dell’approvazione con delibera da parte della Giunta Comunale dell’ampliamento del Cimitero Comunale con 416 loculi e 208 ossari. “In tempi rapidi potremmo anche procedere con le domande e le assegnazioni – Dichiara il Sindaco Andrea Pirozzi – Inoltre è stato pubblicato anche il bando scuolabus per bambini con disabilità e siamo in attesa di poter creare il trasporto scolastico e urbano con una domanda di finanziamento che è stata inoltrata.”
Si è proceduto quindi con la votazione per la sostituzione dei componenti nelle commissioni, preceduta dalla dichiarazione del Consigliere del M5s, Francesco Iadaresta che, ammonendo un comportamento scorretto da parte della minoranza nella decisione dell’assegnazione delle commissioni, ha dichiarato di non voler partecipare ad alcuna commissione.
Per la Commissione Gemellaggio sono stati eletti i Consiglieri Rossella Grieco e Pasquale Iadaresta;
Per la Commissione Garanzia e Controllo sono stati eletti i l’Assessore Vincenzo Vigliotti e il Consigliere Giuseppe Nuzzo;
Per la Commissione Statuto e Regolamenti sono stati eletti i Consiglieri Vincenzo Moniello e Carmine De Lucia 58;
Per la Commissione Politiche Sociali è stata eletta l’Assessore Tiziana Pascarella;
Per la Commissione Bilancio e Programmazione Economica sono stati eletti gli Assessori Vincenzo Vigliotti e Clemente Affinita.
Il punto all’ordine del giorno relativo al debito fuori bilancio derivante dalla sentenza emessa dal Tribunale Santa Maria Capua Vetere è stato esposto dall’Assessore Tiziana Pascarella ed approvato dal Consiglio.
Si passa dunque alla mozione presentata dal gruppo Fratelli d’Italia e Presentata dal Consigliere Igino Nuzzo riguardante la richiesta di istallazione di bagni pubblici sul territorio cittadino. A rispondere è l’Assessore Clemente Affinita che in sintesi ha dichiarato che per motivi di gestione, sicurezza, costi ed igiene, questa amministrazione ritiene tale opera controproducente. A sottolineare la necessità di bagni pubblici anche i Consiglieri Giuseppe Nuzzo, Francesco Iadaresta e Francesco De Lucia, ma il Sindaco e l’Assessore Anna Cioffi hanno puntualizzato che nelle aree pubbliche, in concomitanza dei chioschi che verranno assegnati tramite bando, ammessa la gestione da parte dei privati, si prevede l’istallazione degli stessi. La mozione pertanto è stata rigettata dal Consiglio.
La seconda mozione all’ordine del giorno è stata presentata dal Gruppo Fratelli d’Italia per il ripristino dei fontanini sul territorio Comunale. A rispondere è il Consigliere Moniello che ha segnalato la presenza sul territorio di 25 fontanini pubblici funzionanti, rimarcando l’impegno già assunto dall’amministrazione di ampliare e ammodernare il numero dei fontanini presenti. La mozione è stata respinta dal consiglio.
Si procede dunque alle interrogazioni. La prima è esposta dal Consigliere Francesco il quale ha interrogato il Consiglio sul tema della Comunicazione Istituzionale in direzione di una maggiore inclusione della minoranza. A rispondere è Stato il Sindaco Andrea Pirozzi che ha rimarcato che la trasparenza è garantita dalla diretta e dalla pubblicazione integrale del Consiglio Comunale sugli appositi canali divulgativi. Inoltre il Sindaco ha informato dell’approvazione da parte della Giunta di un nuovo piano piano di comunicazione dell’Ente. Il Consigliere Iadaresta si è dichiarato soddisfatto.
Il Consigliere Francesco De Lucia ha esposto la terza interrogazione riguardante l’apertura dei giardini della Masseria La Duchessa. A rispondere è l’Assessore Anna Cioffi che ha sottolineato il grande lavoro di riqualificazione che è stato avviato per il ripristino dell’opera all’indomani della sua acquisizione. L’Assessore Cioffi ha inoltre annunciato che tali lavori sono quasi terminati e si procederà a breve all’apertura al pubblico.
Sempre il Consigliere Francesco Iadaresta con una interrogazione ha segnalato la presenza di un impedimento pedonale sul territorio. A rispondere è il Consigliere Ing. Carmine De Lucia che ha comunicato che il locale comando di Polizia Municipale ha già approvato un piano di rimozione degli impedimenti pedonali che comprende anche quello sottolineato dall’interrogante.
Il Consigliere Vincenzo Guida ha interrogato l’Amministrazione sul rendiconto delle spese sostenute dall’evento denominato “La settimana dello Sport”. A rispondere è l’Assessore Veronica Biondo che ha esposto la rendicontazione richiesta e spiegato le singole voci, sottolineando che a fronte di 30.000 euro stanziati dal Comune, grazie agli sponsor, ai volontari e ai tiket pagati dai partecipanti sono stati spesi circa 29.000 euro.
Il gruppo di Fratelli d’Italia, tramite il Consigliere Igino Nuzzo, ha sottoposto al Consiglio un’interrogazione riguardante l’illuminazione pubblica, sottolineando l’illuminazione carente o insufficiente in alcune aree della cittadina. A rispondere è il Consigliere Vincenzo Moniello il quale ha sottolineato che l’adeguamento dei corpi illuminanti da parte dell’ente gestore saranno ultimati entro l’inizio del nuovo anno.
Nuovamente il Consigliere Igino Nuzzo ha posto l’interrogazione riguardante lo stato dei lavori di riqualificazione di Via Tenente Alberto Puoti. A rispondere è il Sindaco che ha informato dell’avanzamento dei lavori che sono in corso con un piano di riqualificazione che prevede un viale alberato, la messa in sicurezza dell’asfalto, una nuova illuminazione e la realizzazione di un nuovo collettore fognario utile a mitigare il rischio idrogeologico insistente in quella zona.
Il Consigliere Vincenzo Guida ha proceduto poi ad esporre l’interpellanza sui lavori insistenti su Via Nazionale Appia ripercorrendo l’iter per il reperimento degli atti. Il Sindaco Pirozzi, oltre a sottolineare la correttezza delle procedure, ha annunciato in Consiglio l’ultimazione dei lavori che sono ora in fase di collaudo.
Ad esporre l’ultima interpellanza è il Consigliere Francesco De Lucia avente ad oggetto l’Abbattimento e ricostruzione della Scuola Giovanni XXIII, Il Sindaco Andrea Pirozzi ha colto l’occasione per descrivere il progetto in essere, avente una portata di ben 15 Milioni di Euro. “Si tratta di un intervento complesso, diviso in lotti e che coinvolge tantissime professionalità – Ha sottolineato il Sindaco Andrea Pirozzi – Sitiamo andanti avanti continuando a garantire il diritto all’istruzione dei nostri alunni e cercando di recare il minore disagio possibile alla viabilità.”