NAZIONALE – Nella legge di bilancio appena approvata, è presente anche il nuovo importo del Canone Rai 2025. La brutta notizia è che lo sconto applicato quest’anno non ci sarà e scatterà l’aumento.
In questo 2024, la somma del Canone Rai, dai consueti 90 euro annui è sceso a 70 euro, sempre pagabili in 10 rate addebitate direttamente in bolletta dell’energia elettrica. Come scritto nella nuova manovra finanziaria, niente sconto, per il 2025 si dovrebbe tornare a 90 euro. Nonostante il ministro dell’economia Giorgetti abbia annunciato lo sconto di 20 euro anche per il 2025, in manovra non c’è traccia.
Saranno quindi sempre 10 rate da 9 euro al mese per il pagamento del Canone. Confermate anche le consuete esenzioni per chi non possiede un televisore o decoder abilitato e per chi ha più di 75 anni ed è a basso reddito.
Ogni caso di esonero presuppone la presentazione di una domanda all’Agenzia delle Entrate. Le domande presentate entro il 31 gennaio 2025 valgono come esenzione per l’intero anno 2025. Quelle presentate entro il 30 giugno valgono come esonero per il secondo semestre del 2025.
Il Canone Rai è senza dubbio una delle tasse più odiate dagli italiani, costretti a finanziare la tv di Stato pubblica ogni anno. Sono in tanti a storcere il naso contro questo importo immesso automaticamente in bolletta.