Portico di Caserta. Dal 24 al 27 ottobre 2024 si sono svolti nella città di Massa Carrara i Campionati Mondiali Unificati di Arti Marziali e Sport da Combattimento WTKA.
Il più grande evento marziale al mondo; si è visto la partecipazione di circa 5000 atleti di 42 Federazioni di calibro mondiale e Delegazioni di 90 paesi diversi.
Il team Iodice di Portico di Caserta ha partecipato all’evento sportivo con il Maestro Giovanni Iodice in qualità di arbitro federale e con il suo allievo/neo Campione Italiano Pasquale Piccirillo.
L’atleta Portichese alla sua prima esperienza in un campionato di alto livello, si è dovuto confrontare nella sua categoria cadetti -63 kg con una ventina già esperti fighters.
Comunque ha ben figurato disputando ottimi match, eliminando ostici atleti di varie nazionalità, portandosi fino alla semifinale. Due round disputati contro un fortissimo avversario straniero che gli ha negato l’accesso alla finalissima; poi verdetto all’unanimità nell’ultimo match contro atleta ucraino per la conquista della medaglia di bronzo, due rounds da applausi costringendo i giudici di gara a dare punteggio di parità ai due atleti consegnando ad entrambi il terzo podio mondiale.
Con un po’ di rammarico il maestro Iodice comunque si ritiene soddisfatto dell’ottima prestazione del proprio allievo Pasquale Piccirillo, che nonostante la sua prima esperienza in questa importante competizione sportiva ne è uscito a testa alta.
“Mi congratulo con il giovane atleta Portichese che, grazie al costante lavoro ed impegno del Maestro Iodice Giovanni, ha portato sul podio mondiale la nostra comunità. Da sempre il “Team Iodice” è fucina di campioni segno dell’eccellente e costante lavoro che porta avanti da anni”, così dichiara il delegato allo sport di Portico, Luigi Piccirillo.