Festa di Sant’Antuono, don Rosario: Chi non rispetta l’autorità vive nella giungla

Macerata Campania. Parole che lasciano il segno quelle dell’abate curato don Rosario Ventriglia in merito alla festa di Sant’Antuono ed in particolare a chi ne sta organizzando una alternativa a quella che da sempre ha organizzato la chiesa locale.

 

“Noi tutti facciamo parte di popolo. Il popolo ha i sui rappresentanti: il sindaco, autorità civile; il parroco, autorità ecclesiastica; il comandante, autorità dell’ordine pubblico, ecc.
Ad esempio, si può organizzare una festa di un santo mettendosi contro l’autorità ecclesiastica? Significherebbe volersi nascondere sotto parvenza religiosa.
Coloro che assumono un compartimento senza rispetto delle autorità che rappresentano il popolo, hanno bisogno di un contesto tipo giungla o di un luogo selvaggio.
Anche se questo cose non le diciamo più, non significa che sono passate di moda. Alcuni hanno un ruolo in realtà ecclesiastiche, l’autorità ecclesiastica non interverrà, ma non è un incoraggiamento”.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version