NAZIONALE – Parte oggi la possibilità di dematerializzare la maggior parte dei documenti caricandoli sul portafoglio digitale chiamato IT Wallet. È una vera e propria rivoluzione digitale quella che sta per essere messa in atto. Da oggi per le prime 50mila persone sarà possibile caricare tessera sanitaria e patente di guida sul wallet digitale con valore legale. Questo significa che la patente cartacea non servirà più portarla obbligatoriamente. In caso si controllo sarà possibile mostrare la versione digitale dal proprio smarphone.
Quella che è iniziata adesso è una fase di test per 50mila persone. La possibilità di avere la patente sul proprio smartphone sarà estesa poi a 250 mila persone dal 6 novembre e poi dal 4 dicembre, quando la fase iniziale di test sarà conclusa, sarà disponibile per tutti coloro che lo vorranno.
Se si è tra i 50mila fortunati, una notifica sull’app Io informerà della possibilità. A quel punto accedere all’app tramite spid o Cie e caricare i propri documenti in formato digitale. I documenti caricati avranno valore legale e potranno essere mostrati alle forze dell’ordine in caso di controllo. Tuttavia se si viaggia all’estero sarà necessario esibire ancora i documenti fisici. La possibilità di utilizzo della patente digitale nei paesi dell’Ue dovrebbe scattare nel 2026.