Toponomastica cittadina, associazioni riunite per il nuovo scenario

MARCIANISE. Convocate da Donato Musone  , rappresentante dell’ass. Centro Studi di Storia Patria di Risvegli Culturali , domenica  20 ottobre 2024 si sono riunte in via Duomo, 70, le seguenti  Associazioni Culturali di Marcianise: Centro Studi di Storia Patria di Risvegli Culturali, Pro Loco Marcianise, Pro Loco Marthanisi, Archeoclub d’Italia, Ass. Caronte, ANPI e Subart .

Lo scopo principale di questo  incontro   è stato quello di iniziare a conoscere la materia e lo stato attuale della toponomastica, le Associazione attraverso, incontri periodici, studieranno la materia coinvolgendo, in futuro i cittadini con  dibattiti  pubblici. Gli incontri saranno finalizzati a conoscere il vero contesto storico e la dimensione socioculturale della città di Marcianise, che a tutt’oggi è del tutto sconosciuto nella attuale Toponomastica cittadina.

Il punto di partenza sarà lo studio della toponomastica femminile Marcianisana, argomento poco trattato dalle istituzioni al femminile.

Le Associazione  sono state aggiornate circa  l’evolversi della materia dal 2003 fino ad oggi, e si è convenuti che c’è poca conoscenza della toponomastica, la mancata nomina da parte della Giunta Comunale di una Commissione Permanente  e di un regolamento sulla Toponomastica adeguato modificando l’attuale e, uniformarlo  ai regolamenti vigenti in Italia,  nel rispetto delle norme e decreti prefettizi .

Tali  adempimenti  permetteranno la  nomina della commissione permanente, una volta attiva , attraverso le proprie attività ,con particolare attenzione ,procederà per la restituzione dei toponimi storici del territorio di Marcianise, va evidenziato che  nella attuale Toponomastica cittadina è mancante .

Per i prossimi incontri le Associazioni coinvolgeranno, tutte le associazioni, culturali, sociali del territorio,  scuole e, cittadini.

 

Exit mobile version