Barca rischia di affondare, l’intervento della guardia costiera

Vico Equense. Avaria in mare, barca rischia di affondare.

Un natante con diversi passeggeri sopra, stava navigando lungo il versante del golfo di Salerno nello specchio acqueo antistante il Comune di Vico Equense.

Di colpo, dell’acqua ha cominciato ad invadere l’imbarcazione facendo si che iniziasse ad affondare. Per questo è stata inviata una richiesta di aiuto e la guardia costiera si è lanciata subito in soccorso della barca.

La richiesta di soccorso, inizialmente coordinata dall’Ufficio Circondariale marittimo di Capri con una prima motovedetta, successivamente è stata gestita dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia che ha coordinato sia le operazioni di assistenza all’equipaggio sia la verifica di eventuali sversamenti in mare dovuti all’affondamento dell’unità.

I militari, arrivati sul posto hanno constatato che l’imbarcazione era in parte affondata. Fortunatamente, i passeggeri non erano feriti essendo riusciti a imbarcarsi su un’altra barca sempre di proprietà della stessa società.

Per tali ragioni, è stata aperta un’inchiesta amministrativa per accettare le cause dell’incidente in mare, stando quanto emerso finora, il comandante del natante ha affermato di aver avuto un’avaria all’uscita del porto di Positano, che ha portato poi ad imbarcare acqua nella sala macchine.
Il comandante, dopo essersi reso conto della gravità della situazione, ha deciso di avvicinarsi alla spiaggia, per non mettere in pericolo i passeggeri e impedire l’affondamento del mezzo in acque più profonde, cosa che avrebbe reso più difficile poi riuscire a recuperare il mezzo. L’equipaggio è illeso e sono stati portati al sicuro, intanto, la capitaneria di porto di Castellammare, con a capo il comandante Andreea Pellegrino, aiutato dal personale della Delegazione di Spiaggia di Vico Equense al comando del 2°C° Aiutante Leonardo Pignatelli, stanno compiendo tutte le operazioni finalizzate al recupero e allo smaltimento del relitto.
Exit mobile version