Marcianise. Non c’è pace per il sottopasso ferroviario di via Fuccia. Dopo il cedimento di sabato, ieri pomeriggio l’episodio si è ripetuto. Altra caduta di materiale con conseguente scelta, stavolta definitiva almeno fino al termine dei lavori, di interdire il sottopasso alla circolazione veicolare.
Tutto era cominciato sabato quando si era verificata la caduta di calcinacci dal ponte ferroviario del sottopasso di via Fuccia a causa di alcune infiltrazioni di acqua che da tempo danneggiano la struttura la cui manutenzione è di esclusiva responsabilità della società Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Gli agenti del comando di Polizia Municipale e i funzionari dell’ufficio tecnico comunale erano intervenuti tempestivamente collaborando con la squadra di manutentori immediatamente inviata da RFI per la messa in sicurezza dell’area con tutte le misure necessarie per prevenire ulteriori criticità.
L’assessore Stefano Farro aveva già annunciato che da questa settimana, i tecnici di RFI effettueranno ulteriori sopralluoghi per programmare un intervento di ripristino.
L’intervento comprenderà:
• Impermeabilizzazione della parte sovrastante dell’impalcato per prevenire future infiltrazioni;
• Lavori di ripristino della parte sottostante, includendo spazzolatura delle armature e applicazione di passivante per protezione dalla corrosione;
• Ripristino della struttura tramite malta tixotropica ad alte prestazioni.
Il Comune e RFI collaboreranno in sinergia per garantire il rapido completamento dei lavori e minimizzare i disagi per cittadini e utenti del servizio ferroviario, ma è chiaro che con la chiusura ormai di fatto già concretizzatasi, la situazione sarà molto difficile. Marcianise ora è spaccata in due.