NAZIONALE – In queste ore si sta parlando di un nuovo bonus da 1.000 euro in arrivo e destinato alle persone in difficoltà. A lanciare la notizia diversi organi di stampa sulla base di indiscrezioni in arrivo per quanto riguarda la Legge di Bilancio. Al momento quindi non vi è certezza dell’arrivo di questa nuova misura né esponenti del Governo si sono esposti confermando o smentendo la notizia. Prendiamo quindi l’indiscrezione per buona, ecco come dovrebbe essere strutturato questo nuovo bonus da 1.000 euro.
Si tratta di un bonus spesa destinato alle famiglie in difficoltà e che arriverà nel 2025. Un qualcosa di nuovo rispetto alla carta Dedicata a Te già attivata per diverse famiglie con un importo di 500 euro una tantum da spendere per l’acquisto di beni di necessità.
Questo nuovo bonus da 1.000 euro dovrebbe essere destinato ad una platea molto stringente che rispetterà i seguenti requisiti:
Quindi un bonus destinato davvero a poche persone. L’arrivo dovrebbe avvenire a gennaio 2025 con l’importo che sarà caricato su una carta prepagata e dovrà essere speso per l’acquisto di beni di prima necessità. Va detto che l’importo da 1.000 euro è il massimo ottenibile in base ai parametri ma c’è chi percepirà anche di meno. La domanda andrà presentata all’Inps online allegando tutta la documentazione richiesta. Per assistenza rivolgersi ai CAF o patronati. Siamo però in attesa della conferma.