Capodrise. Stamani nell’aula consiliare del Comune di Capodrise si è svolta una giornata di formazione organizzata dalla Protezione civile per approfondire le misure contenute nel decreto legge 81/08 e su tematiche importanti come gli equipaggiamenti in caso di calamità naturale e di interventi da effettuare in casi di emergenza a favore delle persone vulnerabili.
Il corso è stato tenuto dall’ingegnere Vincenzo Romano, accolto da Domenico Bottone della locale Protezione civile.
Si tratta di iniziative che si devono in particolar modo ad una delle anime della Protezione civile provinciale, Ciro Di Maio del super nucleo di San Nicola la Strada.
Infatti è stato proprio Di Maio a chiamare il consigliere comunale delegato alla Protezione civile di San Felice a Cancello, Fiorenzo Della Rocca, che è intervenuto raccontando la recente esperienza dell’alluvione in quel territorio che lo ha visto operare in condizioni di emergenza al fianco dei vigili del Fuoco di tutta Italia, della Protezione civile regionale e della Croce Rossa.
Una testimonianza senza dubbio importante visto quanto è accaduto dal 27 agosto fino a quasi la metà di settembre nel comune dell’est casertano. Alla fine del corso è stato offerto un significativo buffet a tutti i partecipanti.