Acerra. Aveva commosso l’Italia in poche ore la storia di Miriam e del suo piccolo amico Maui, lo spitz tedesco portato via dai ladri durante un raid nella casa di famiglia in via Traetta, nel quartiere Pozzillo ad Acerra.
Ieri sera poco prima delle 23 i ladri o qualcuno vicino a loro ha fatto ritrovare Maui lasciandolo fuori al cancello di casa. Ad annunciarlo alla famiglia è stata una telefonata fatta da un uomo con accento straniero che ha riferito di aver visto il fatto in TV. Felicissima la piccola Miriam e il padre, Rosario che si era prodigato con tanti appelli per questo lieto fine.
L’appello del papà Rosario, preoccupato dallo stato d’angoscia della figlia, non è rimasto inascoltato, ed i residenti hanno condiviso notizie e foto dello spitz tedesco, che era diventato tutto il “mondo” della 12enne costretta da una malattia genetica sulla sedia a rotelle. Il papà della piccola, intanto, non si è fermato ma in queste ore. “Spero che Maui stia bene – aveva detto Rosario – e che non gli abbiano fatto nulla. Mia figlia è disperata. Voglio solo ritrovare il cane, del resto delle cose non m’importa. Questi malviventi non si sono fermati neanche quando hanno visto la sedia a rotelle che mia figlia utilizza per muoversi in casa. Mi viene da pensare che siano bestie senza cuore”.
Il cane, sabato sera, era stato lasciato solo in casa per qualche ora, mentre Rosario e la sua famiglia si concedevano una breve passeggiata. Al rientro l’uomo ha trovato l’appartamento a soqquadro, e notato che una delle porte-finestre della cucina era stata forzata. Insieme al cane i ladri hanno portato via una borsa contenente oggetti di valore. “Ma quelli possono tenerseli – aveva detto Rosario – voglio solo ritrovare il cane di mia figlia. E’ tutto il suo mondo”. Per fortuna così è stato.