Dialogo G7 sull’Africa: alla Reggia di Caserta l’evento di alto livello su istruzione e sviluppo

Caserta. Ha preso avvio questa mattina, nella splendida cornice della Reggia di Caserta, un’iniziativa del ministero degli Affari Esteri, l’Evento di Alto Livello del G7 “Investire nell’apprendimento permanente per la creazione di posti di lavoro e la resilienza: un dialogo con l’Africa”, organizzato dal viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Edmondo Cirielli. La scelta di ospitare i lavori nella Reggia di Caserta è stata fortemente voluta dal viceministro con l’obiettivo di valorizzare il sito nell’ambito della campagna di promozione delle belle località d’Italia promossa dalla premier Giorgia Meloni per il G7.

 

Subito dopo l’apertura dei lavori – da parte del viceministro Cirielli e dell’on. Alberico Gambino, vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo – è stato presentato il Rapporto “Le dinamiche di sviluppo in Africa 2024”, frutto della collaborazione tra la Commissione dell’Unione Africana e il Centro di Sviluppo dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Tre le sessioni di lavoro: “Istruzione primaria, emancipazione femminile e resilienza“, “Formazione e sviluppo di capacità per sistemi alimentari resilienti e sostenibili” e “Formazione tecnica e professionale per sistemi sanitari resilienti“.

 

Il viceministro Cirielli ha poi sottolineato che il governo italiano lavora per far diventare la Reggia di Caserta una “scuola della pubblica amministrazione del continente africano”. “È un progetto ambizioso, che richiede non solo di mettere in campo risorse finanziarie importanti ma anche progettualità, che tuttavia siamo sicuri la scuola italiana della Pubblica amministrazione italiana possa dare, insieme alla Sovrintendenza che ci ospita in questa struttura straordinaria“, ha detto Cirielli, per il quale le attività già messe in campo grazie all’Ocse sono preziose “ma solo allo stato embrionale, e possono diventare centrali”.

 

Tra i partecipanti il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e in collegamento video il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Exit mobile version