Maddaloni/Caserta. L’associazione Calatia Rosa aderisce al programma GOL Campania, finanziato dall’Unione europea e patrocinato dalla Regione.
Il progetto offre la possibilità di accedere a diversi corsi di formazione gratuiti, specificamente progettati per potenziare le competenze dei lavoratori, agevolarne la riqualificazione e favorire lo sviluppo del potenziale per l’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Questi corsi coprono una vasta gamma di settori e competenze, consentendo ai partecipanti di acquisire abilità richieste dal mercato del lavoro. I corsi sono online.
“Calatia Rosa –spiega il fondatore e maestro di arti marziali Clemente Di Crescenzo– da sempre è impegnata per la tutela della donna contro ogni forma di violenza, ha evidenziato che, non solo le donne hanno maggiori difficoltà ad affacciarsi sul mercato del lavoro e a trovare un’occupazione stabile, ma hanno anche tassi di disoccupazione superiori a quelli degli uomini, per cui la disoccupazione nell’ultimo anno in Italia è dell’11,8% per le donne. Per questo motivo ci siamo resi conto di quanto sia importante accompagnare le donne verso un percorso formativo per il reinserimento nel mondo del lavoro. I corsi di formazione proposti nell’ambito del programma Gol, sono molteplici e, non solo gratuiti, ma offrono la possibilità agli gli ex percettori di reddito, con Isee inferiore ai 6500€, di percepire oltre all’euro all’ora per le ore del corso, ma anche un assegno mensile di 350€ per tutto il periodo del corso”.