Home » Tartarughe Caretta salvate e liberate nel Casertano
Tartarughe Caretta salvate e liberate nel Casertano
CASTEL VOLTURNO. Totonno e Forrest Gump, questi i nomi dei due esemplari di caretta caretta recuperati negli scorsi mesi lungo le coste campane e laziali che, venerdì 27 settembre, sono ritornati in mare dopo le cure del personale della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici.
Totonno nel mese di giugno è stato avvistato da un gruppo di surfisti presso il lido Don Pablo di Castel Volturno. Gli sportivi hanno provveduto ad allertare i volontari, i quali hanno recuperato l’esemplare per poi consegnarlo al turtle point. Forrest Gump invece, è stato recuperato il 4 novembre scorso dalla rete Tartalazio e dai Carabinieri Forestali di Fogliano sulla spiaggia di Sabaudia, in località Sacramento.
Pesca a strascico, reti da posta, imbarcazioni e marine litter, rappresentano i principali pericoli che minacciano la sopravvivenza di questi animali. L’impatto antropico è da analizzare tempestivamente per individuare le metodologie più efficaci di conservazione della specie.
Intanto, venerdì pomeriggio le due tartarughe salvate hanno preso il largo dal lido D’Angelo di Castel Volturno, tra la gioia e gli applausi di coloro che hanno potuto assistere a questo evento, immortalato dai fotografi Raffaele D’Agostino e Diego Zarulli. L’iniziativa è stata organizzata dalla stazione zoologica Dohrn, con il contributo di diverse associazioni e la partecipazione della cittadinanza attiva.
I volontari fanno sapere che: “tutti possono contribuire alla salvaguardia di questa specie. Infatti, se si individua una tartaruga spiaggiata o in difficoltà, basta allertare la capitaneria di porto e la stazione zoologica di Napoli.”