Piove in classe, scuola chiusa per un mese. Rischio crolli

Orta di Atella. Infiltrazioni d’acqua, scuola viene chiusa.

Ieri, l’ufficio tecnico Comunale di Orta di Atella, dopo alcune segnalazioni, ha eseguito un sopralluogo all’interno del plesso scolastico “Montessori” e durante il sopralluogo è stato accertato che la struttura necessitava di interventi strutturali al più presto.

Pare che oltre alle infiltrazioni di acqua piovana, in alcuni punti della struttura ci sono stati dei cedimenti dell’intonaco.

Alla fine del tavolo tecnico, in cui ha partecipato una ditta specializzata e un ingegnere strutturale convocati, è stato deciso che la scuola dovrà essere chiusa fino al 31 ottobre, a causa delle condizioni in cui si trova, in modo tale da permettere i lavori necessari per mettere la struttura in sicurezza.

 

Dalle prima indagini, condotte anche con opere di scalpellamento delle aree interessate da infiltrazioni, hanno confermato la necessità di interventi significativi e non rimandabili.
Motivo per cui il sindaco Antonino Santillo ha disposto la chiusura fino al 31 ottobre.

I lavori includeranno il rifacimento della copertura, l’impermeabilizzazione e la sostituzione delle pignatte lesionate, oltre alle rifiniture che si renderanno necessarie in fase di esecuzione dei lavori.

Il Comune stesso fa sapere che simili interventi sono stati già realizzati lo scorso luglio sul plesso “Don Milani” sempre perché vessava in condizioni disastrose e che sono in corso verifiche precauzionali su tutti gli istituti presenti sul territorio.

“L’Amministrazione Comunale si impegna a far eseguire i lavori nel minor tempo possibile, garantendo la messa in sicurezza dei luoghi, al fine di ridurre i disagi agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie”, Le parole dell’Ente.

Exit mobile version