MARCIANISE – Torna nel casertano l’evento dedicato al baccalà. Dal 26 al 29 settembre, presso il Polo fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista, a pochi passi dall’uscita autostradale Caserta Sud, ci sarà il Baccalà Village. Si tratta di un evento gastronomico interamente dedicato al baccalà e nato da un’idea dello chef marcianisano e ideatore della Locanda del Baccalà, Antonio Peluso.
Quattro giorni di festa, dalle 18.30 alle 24 (domenica anche a pranzo dalle 11) ad ingresso libero per gustare una vasta gamma di piatti a base di baccalà, preparati con cura e creatività per esaltare le qualità di questo ingrediente versatile e ricco di storia.
Tra le specialità proposte dallo chef spiccano gli gnocchetti con crema di zucchine e baccalà, il tradizionale baccalà all’insalata e la polpettina con polenta e baccalà. Grande ritorno di questa edizione le due pizze: una versione bianca con baccalà, provola e radicchio e una versione rossa con baccalà, capperi, olive nere e pomodorino del piennolo.
Dalle 19 alle 20 sarà aperta l’area dedicata allo showcooking a cura dello chef Peluso in collaborazione con l’Istituto Albergiero ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise. Nei quattro giorni si alterneranno ai fornelli i migliori chef che faranno degustare nuove ricette pensate appositamente per l’occasione. In particolare, giovedì 26 ci sarà lo chef Giuseppe Auricchio del Ravida Resort di Pompei; venerdì 27 sarà la volta dello chef Agostino Malapena del Vega Food di Caserta; sabato 28 lo chef docente dell’Istituto Alberghiero di Marcianise Angelo D’Alessandro e domenica 29 si chiuderà con un doppio appuntamento, a pranzo lo chef Antonio Peluso e la sera lo chef Christian Oliviero del Dejavu di Pozzuoli.
Ma non solo cucina perché al Baccalà Village ci sarà anche un ampio programma di intrattenimento nel corso delle quattro serate. Musica non stop per tutti i gusti e un’area giochi per i più piccoli.
Antonio Peluso, ideatore dell’evento e fondatore anche della Locanda del Baccalà a Marcianise (CE) ha un obiettivo preciso: “Promuovere una cucina che valorizzi la materia prima, rispettandone la tradizione ma anche esplorando nuove strade creative. Credo fermamente che la qualità del cibo inizi dalla cura degli ingredienti, e sono orgoglioso di poter portare avanti questa cultura, dove ogni piatto racconta una storia e ogni sapore evoca un ricordo“, le sue parole.
L’appuntamento quindi è da giovedì 26 al domenica 29 settembre presso l’area fieristica con ingresso da Viale Carlo III per una grande festa.
QUI IL SERVIZIO DELL’EDIZIONE 2023