ACERRA. La stoffa ed il talento per un futuro da campione. Dà già ampie garanzie in un ruolo dove l’Italia vanta una lunga tradizione di fuoriclasse: Vincenzo Piscitelli, acerrano doc, è oggi un punto di riferimento dell’Under 16 del Benevento Calcio, che quest’anno si appresta ad iniziare il suo campionato con importanti ambizioni in un girone sempre più competitivo.
Un ragazzo che è entrato a far parte anche del giro della Nazionale con lo stage della passata stagione grazie ad un settore giovanile, quello sannita, che sta migliorando di anno in anno ed è oggi una delle realtà più belle dello Stivale. Formatosi nell’Under 14 e nell’Under 15 di mister Marco Grande, Piscitelli sta crescendo di partita in partita in un ambiente che con il lavoro del presidente Diego Palermo e del responsabile e direttore sportivo Simone Puleo è divenuto una ‘big’ che pensa sempre più in grande.
Aspirazioni di crescita che riguardano ovviamente anche Vincenzo Piscitelli, cresciuto con il mito di Nesta e che oggi invece guarda a Ruben Dias del City come giocatore moderno in una ruolo chiave oramai anche per la fase di costruzione. Il classe 2009, infatti, nonostante i già 184 centimetri di altezza, è dotato di buona velocità e tecnica, abile ad impostare dal basso, ma al tempo stesso imponente nel gioco aereo. Caratteristiche che deteneva già dei tempi dell’ASD Madonnelle di Acerra, società in cui è cresciuto prima di approdare in giallorosso. Nel week end Piscitelli e la sua Under 16 esordiranno in campionato contro la Casertana, in un derby nel quale il roccioso centrale, mettendosi a disposizione dell’allenatore Giuseppe Fusaro, vorrà continuare nel percorso di crescita all’interno di un modello e di un progetto organizzativo ‘modello’ dedicato ai giovani ed attento ad ogni aspetto. Da Acerra alla ribalta del calcio d’elite, dunque: sognare si può.