Via alla terza edizione del Festival della Storia

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Cresce l’attesa in città per la terza edizione del “Festival della storia: la città si racconta” organizzata presso l’area dell’Istituto di incremento ippico di via Appia di cui è dinamica dirigente la dottoressa Agnese Rinaldi.

 

Nel complesso sono ospitati circa una settantina fra cavalli ed asini che contribuiscono alla riproduzione della specie sotto gli occhi vigili di veterinari e personale specializzato. La manifestazione, organizzata dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania che è proprietaria del complesso, prevede, fra l’altro, l’allestimento di un villaggio medioevale con scene di vita quotidiana in onore del re Roberto D’Angiò, nato a santa Maria nel 1278 nella ex Torre di sant’Erasmo i cui resti sono ancora visibili inglobati nel complesso che ospita il museo archeologico dell’antica Capua.

In questa edizione si svolgeranno esibizioni e lezioni di falconeria, giochi ambientati nell’epoca, tende con artigiani, mercatino e tante altre attrazioni che richiameranno certamente il pubblico delle grandi occasioni. Nel corso della due giorni, si svolgerà il Primo torneo dei rioni cittadini “Coppa Ubaldo La Porta” l’indimenticato notaio di santa Maria, prematuramente scomparso e presidente dell’Associazione nazionale degli allevatori e proprietari di cavalli. Al torneo parteciperanno i bambini dell’istituto Ciro Papale della città.

 

Exit mobile version