Gruppo Famiglie Missionario di Sparanise: “Cinquanta anni marcati con il fuoco al fianco dei bisognosi”

Sparanise. Con l’avvicinarsi del mese di Ottobre, il Gruppo Famiglie Missionario di Sparanise insieme a Don Liberato Don Mario, hanno sentito l’esigenza di continuare nel solco tracciato da Padre Angelo Guttoriello e l’amica Antonietta Castagna, i loro passi e non lasciarli cancellare dal ricordo, di continuare l’opera della missione ad gentes.

Il gruppo tanto conosciuto dalla comunità di Sparanise nasce oltre 50 anni fa, dall’unione  di tre amici: Padre Angelo Guttoriello, Padre Guglielmo Ricca e Antonietta Castagna, con lo stesso ideale: “ Raccogliere Fondi da destinare ai bambini in Burundi”.  Oggi i 3 amici guardano e guidano dall’alto il loro piccolo gruppo che con grande spirito donne e famiglie operano per far sì che quell’ ideale, quel desiderio resti sempre vivo e cresca sempre di più. Le volontarie hanno un calendario annuale ricco di eventi:

Nel periodo “Dell’Avvento e della Quaresima” si vive l’attesa del Natale o della Pasqua  condividendo beni con chi ne ha più bisogno. Alle famiglie meno fortunate vengono recapitati beni di prima necessità. La spesa solidale viene recapitata ai più bisognosi grazi all’aiuto della comunità Ad esempio un negoziante costantemente dona il pane che viene distribuito a chi più ne ha bisogno.

Ad Agosto mese della festa patronale di “San Vitaliano” fino ai tempi pre-covid , veniva allestita una mostra missionaria al palazzo Zaccariello, oggi invece il gruppo propone “Il salvadanaio missionario: “Non a la dimensione del dono che conta. Ma la dimensione del cuore che lo da”.
All’inizio e alla fine delle celebrazioni la comunità tutta avrà l’opportunità di continuare ad essere fedele a quell’impegno di condivisione preso 50 anni fa, quando Padre Angelo partiva per il Burundi ed ogni anno nel ritornare a Sparanise e Ripartire portava con se doni non solo materiali, ma un carico di condivisione e amore per il prossimo da parte della sua terra verso la lontana Africa.

Grazie a questi fondi sono stati realizzati vari progetti come:

Per i bambini orfani, l’ adozione a distanza

Costruite le scuole

Costruiti pozzi

Assistenza sanitaria ai bambini

Formazione Seminaristi

Adozione di un popolo africano

Quest’anno ritorna la sagra di beneficenza AL Centro Pastorale Don Tonino Bello Sabato 5 Ottobre,  intitolata “Missione Sapori”, le donne non vedono l’ora di mettersi ai fornelli per donare il loro tempo  e destinare il ricavato alle “pontificie opere missionarie”. Ottobre infatti è il mese dedicato alle missioni e sulla scia “ Invitati al banchetto del signore” tutti sono invitati all’evento di condivisione per passare una serata diversa con lo spirito del “Donare al Prossimo”.

Il Gruppo Famiglie Missionario è sempre al fianco dei bisognosi, la loro missione non è solo aiutare le famiglie del Burundi ma anche quelle della loro città. Spesso si autofinanziano per aiutare chi più ne ha bisogno.

Il loro cammino o a loro detto la loro missione è sempre un crescendo e fanno di tutto per far si che possano “Donare” tutto il necessario per ricevere un sorriso.

Exit mobile version