NAZIONALE – Il mese di settembre non è iniziato nel migliore dei modi sul fronte del meteo. Gran parte dell’Italia ha dovuto fare le spese con il maltempo anche violento che ha causato non pochi danni e disagi. Anche la nostra provincia ne è stata testimone con quanto accaduto a San Felice a Cancello a fine agosto. Nonostante ciò, le temperature sono rimaste sempre nella media stagionale e anzi, con le piogge è aumentata l’afa e il caldo.
Ora però sembra che l’estate abbia le ore contate. A parte la pioggia e il maltempo, ciò che causerà un violento abbassamento delle temperature è l’arrivo di un grosso ciclone che dalla Norvegia porterà aria della Groenlandia in Europa centrale. “Queste masse d’aria con la complicità di un anticiclone atlantico più sviluppato in latitudine sprofonderanno verso l’Europa centro occidentale e tra giovedì e venerdì anche sul Mediterraneo“, hanno detto gli esperti meteo.
A partire da mercoledì e con picchi il prossimo fine settimana oltre a pioggia e maltempo ci sarà anche un abbassamento delle temperature di 10-15 gradi che sembrerà si stare in pieno autunno. “L’autunno rincarerà la dose soprattutto sotto il profilo termico, attesa infatti una ulteriore diminuzione delle temperature che potrebbe portarci una ventata ottobrina o persino novembrina al nord con valori nettamente sotto media. C’è anche da aspettarsi l’arrivo della neve sulle Alpi a quote insolite per la prima metà di settembre“, dicono ancora gli esperti.