Maltempo, Cangiano entra nel dettaglio: Ci voleva monitoraggio attento delle zone rosse

San Felice a Cancello. Le parole del deputato casertano di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano in merito a quanto è avvenuto per il maltempo nel Casertano

«Innanzitutto mi preme esprimere, a titolo personale e in rappresentanza delle istituzioni, la massima solidarietà alle amministrazioni e alle popolazioni dei centri casertani colpiti dal nubifragio e dal maltempo di ieri. Le scene che abbiamo visto resteranno impresse a lungo negli occhi e nei cuori di tutti. C’è sicuramente un fenomeno con cui bisogna fare i conti e che riguarda il cambiamento climatico cui assistiamo da qualche anno a questa parte. In presenza di temporali, nubifragi e tempeste di acqua e vento, viene giù in poche ore la quantità di pioggia che normalmente verrebbe giù in tempi molto più lunghi. Di fronte a tanta ‘violenza’ della natura, spesso si ci trova letteralmente impreparati. Non basta la semplice, per quanto necessaria e obbligatoria, pulizia e manutenzione delle caditoie e della rete fognaria. C’è bisogno di un piano strategico. C’è bisogno di un monitoraggio attento, soprattutto in relazione a quelle zone rosse ad alto impatto di dissesto idrogeologico. Perché sono naturalmente le realtà che maggiormente e per prime risentono di questi mutamenti climatici. San Felice a Cancello ne è il chiaro esempio. Il Governo, che sia questo o qualsiasi altro, non può certo prevedere la violenza dei fenomeni temporaleschi.

Ma può supportare le realtà territoriali in questa fase di prevenzione e monitoraggio. L’obiettivo è farsi trovare pronti quando scatta una allerta meteo. E questo lo si può fare solo in raccordo con le amministrazioni comunali che ben conoscono la fragilità del proprio territorio e delle proprie infrastrutture, soprattutto viarie. Sono pronto a recepire ogni istanza in tal senso. E già nell’immediato sono disponibile a fare quanto politicamente necessario per far fronte ai disagi e ai danni che molti Comuni della nostra Provincia registrano in queste ore».

Cerreto

“Sono ore di angoscia che stiamo vivendo per i due agricoltori, madre di 74 anni e figlio di 41, da ieri dispersi mentre raccoglievano nocciole, colpiti da una bomba d’acqua che ha interessato il comune di San Felice a Cancello. La frana, ha travolto l’Apecar sul quale viaggiavano. Il veicolo è stato ritrovato dai soccorritori, ma al momento non c’è ancora traccia dei due occupanti. Le ricerche sono proseguite tutta la notte e sono tutt’ora in corso. Alla famiglia la mia totale solidarietà e sostegno, seguiamo tutti la vicenda con l’auspicio che si risolva nel miglior modo possibile.” Lo dichiara il deputato casertano Marco Cerreto di Fratelli d’Italia

Borrelli

Maltempo in Campania, Borrelli (AVS): “Chi nega cambiamenti climatici è complice del disastro. Solidarietà alle popolazioni colpite. Massima attenzione per nuova allerta meteo”.

“Bisogna rendersi conto che gli eventi climatici estremi sono ormai una realtà consolidata e bisogna imparare a conviverci, limitandone i danni attraverso attente politiche di tutela del territorio, manutenzione periodica dei sistemi fognari, lotta all’abusivismo edilizio, tutela del verde pubblico. Solo così potremo evitare nuove tragedie come quelle che hanno colpito la scorsa notte le comunità di San Felice a Cancello, Baiano e altri comuni della Campania che hanno visto le strade inondate da torrenti di fango che hanno causato smottamenti e distruzione. Alle comunità locali rivolgo la mia piena solidarietà con l’impegno di battermi affinchè le amministrazioni comunali e i cittadini vengano sostenuti economicamente e operativamente per i danni subiti. La priorità resta trovare i due superstiti a San Felice a Cancello e ricostruire quanto distrutto dall’alluvione ma subito dopo bisogna lavorare per un piano straordinario di difesa del territorio dai fenomeni del dissesto idrogeologico, prima che accadano nuove tragedie. Chi nega i cambiamenti climatici, come continua a fare questo governo, è complice del disastro e deve risponderne agli italiani. Nel frattempo è bene porre la massima attenzione sulla nuova allerta meteo in Campania diramata dalla Protezione civile a partire dalle ore 14”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Maria Luigia Iodice consigliere regionale

“Solidarietà e vicinanza alle comunità di ‘Terra di Lavoro’ colpite dalla bomba d’acqua di ieri che ha causato ingenti danni in alcune zone in particolare. San Felice a Cancello ha dovuto fare i conti anche con una frana che ha generato un fiume di fango e detriti: alcune auto sono state trascinate via dalla forza dell’acqua”. Sono le dichiarazioni di Maria Luigia Iodice, Consigliera Regionale del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’.

“Incrociamo le dita – prosegue l’On. Reg. -e preghiamo per le due persone disperse. Sul posto si sono portate diverse squadre dei Vigili del Fuoco che stanno effettuando le ricerche assieme alla Protezione Civile. Speriamo che tutto si risolva per il meglio. Naturalmente, come Consigliera Regionale, sono a disposizione delle persone e degli Amministratori Locali”

Exit mobile version