Alluvione, il punto della Prefettura: Salvate persone. Scuola pronta ad accogliere eventuali sfollati

San Felice a Cancello. Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha presieduto stamani, presso il comune di San Felice a Cancello, una riunione per il coordinamento delle attività di soccorso nel territorio comunale, dove, a causa delle piogge intense che si sono abbattute nel tardo pomeriggio di ieri, si e verificata una colata di acqua, mista a fango e detriti, che ha interessato soprattutto la località Talanico, trascinando con se circa trenta veicoli in transito o in sosta lungo le strade.
L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di trarre in salvo gli occupanti delle automobili, tra cui minori. Due persone – madre e figlio, braccianti agricoli, che si trovavano a bordo di un motocarro a tre ruote – risultano dispersi da ieri.
Nella serata sono state immediatamente avviate le operazioni di ricerca, coordinate dalla Prefettura con la direzione tecnico-operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e in raccordo con il COC attivato dal Sindaco, attraverso personale e mezzi specializzati (squadre Speleo- Alpino-Fluviali/SAF, droni, elicotteri) e il supporto delle Forze di Polizia statali e della Polizia municipale nonchè dei volontari messi in campo dalla Protezione Civile Regionale per le ricerche con unita cinofile e l’assistenza alla popolazione. Nel corso della riunione – alla quale hanno partecipato il Direttore della Protezione Civile Regionale, il Sindaco del comune di San Felice a Cancello, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e i vertici provinciali delle Forze di Polizia – si e concordato di intensificare le attivita di ricerca con l’impiego di ulteriori risorse dei Vigili del Fuoco, delle Forze di polizia, provenienti anche da altri territori, e del Soccorso Alpino, specializzate nel ritrovamento di persone disperse in territori impervi attraverso sommozzatori e altre unita cinofile.
Inoltre, attesa l’emissione dalla Regione Campania di un nuovo avviso di allerta per condizioni meteo avverse per la giornata di oggi, dalle ore 14,00 alle 23,59, è stato allestito, in via precauzionale, un centro di accoglienza per la popolazione presso un istituto scolastico, come previsto dal piano comunale di protezione civile. E’ stata avviata, altresì, un’attività di pulizia straordinaria del sistema fognario e delle caditoie per agevolare il deflusso delle acque e la messa in sicurezza del territorio nonche di rimozione di fango e detriti dalle strade. Nel pomeriggio si e, poi, riunito in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal Prefetto Castaldo, per fare il punto della situazione nel comune di San Felice a Cancello ed esaminare ulteriori criticità (allagamenti, cadute di alberi) che hanno interessato altre aree della provincia. La situazione continuerà ad essere costantemente seguita, soprattutto con riferimento alle ricerche dei due cittadini ancora dispersi.
Exit mobile version