NAZIONALE – Anche per il nuovo anno accademico è stato confermato il bonus per gli studenti che studiano e vivono fuori sede. Per loro prevista una detrazione del canone di affitto fino ad un massimo di 500 euro. Si tratta di un bonus IRPEF da poter inserire nella dichiarazione dei redditi e detrarre così una percentuale del canone di locazione.
Il bonus studenti universitari fuori sede consiste in una detrazione del 19 per cento sul canone di locazione annuale, fino a un massimo di 2.633 euro. La detrazione quindi può arrivare fino a 500 euro.
La detrazione nel 730, riconosciuta annualmente, si inserisce tra le voci di spesa detraibili secondo le regole consuete. Nel quadro E del modello 730, nei righi da E8 a E10, alla voce Altre spese:
Si tratta di un modo per far recuperare le spese ai tanti studenti costretti a vivere fuori casa per motivi di studio. Per ottenere questa detrazione, gli studenti devono essere iscritti a un’università in un Comune diverso da quello di residenza, ad almeno 100 Km di distanza, in una Provincia diversa. L’immobile affittato deve essere nel Comune dell’università o nei comuni limitrofi.
La scadenza per la detrazione nel modello 730 è il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 15 ottobre per chi utilizza il modello Redditi PF.