Stipulare un’assicurazione auto completa a Caserta può comportare una spesa considerevole, soprattutto quando non si vuole rinunciare alle principali garanzie accessorie, che estendono le tutele offerte dalla polizza obbligatoria di responsabilità civile.
Il prezzo delle garanzie accessorie, infatti, come quello di numerosi beni e servizi colpiti dagli effetti dell’inflazione in aumento, ha registrato rincari importanti nell’ultimo anno.
A metterlo in evidenza arriva uno studio condotto dal noto portale di comparazione Facile.it: nel dettaglio, confrontando il prezzo medio tra il primo aprile e il 30 giugno 2023 e il secondo trimestre del 2024, sono emersi incrementi a eccezione delle garanzie Scatola nera, Rinuncia alla rivalsa e Tutela legale.
Come rilevato dall’analisi di Facile.it, l’aumento più elevato a Caserta ha interessato la garanzia accessoria Atti vandalici, con un incremento di oltre il 71% in un anno pari a 122 euro in più, seguita dalla copertura eventi atmosferici che ha subito un rincaro del 47% di oltre 34 euro.
Aumenti significativi hanno riguardato anche le coperture assicurative Sospensione della polizza (+30%), Furto e incendio (+25%), Cristalli (+21%), Mini kasko (+20%), Kasko (+17%) e Assistenza stradale (+9%).
Rincari più contenuti, invece, sono stati rilevati per la garanzia accessoria infortuni del conducente, il cui prezzo è cresciuto di appena il 4% nell’ultimo anno, e per la copertura assicurativa opzionale bonus protetto, con un costo medio salito solo del 3,90% tra il 2023 e il 2024.
Guardando alle cifre, oggi chi desidera acquistare oltre alla RCA anche la garanzia Furto e incendio deve spendere in media 444 euro, mentre lo scorso anno il costo medio era di 353 euro. Per tutelarsi dagli Atti vandalici, invece, la spesa è più contenuta, infatti questa copertura assicurativa si può avere pagando in media 294 euro.
Per quanto riguarda la Kasko, se nel 2023 si spendevano in media 2.276 euro a Caserta, oggi bisogna considerare un costo indicativo di 2.679 euro. In alternativa, è possibile optare per la Mini kasko, una garanzia accessoria meno completa rispetto alla kasko, ma comunque utile in caso di danni al veicolo in seguito a un incidente di propria responsabilità, acquistabile a un prezzo medio di 302 euro nel 2024. Proteggersi dai danni provocati da eventi atmosferici, invece, richiede una spesa media di 106 euro, mentre lo scorso anno bastavano 72 euro.
Prezzi più ragionevoli sono quelli della Polizza cristalli, con un prezzo medio di 77 euro nel 2024 rispetto ai 63 euro dell’anno precedente, della garanzia accessoria Infortuni del conducente che può essere acquistata a Caserta con una spesa media di 39 euro e della copertura assicurativa facoltativa Assistenza stradale, per la quale bastano 25 euro in media.
Chi desidera installare anche la scatola nera deve considerare un prezzo addizionale di circa 56 euro, altrimenti si può richiedere la Tutela legale a fronte di una spesa media di 18 euro.
Gli aumenti generalizzati delle garanzie accessorie a Caserta rendono opportuno valutare bene quali inserire nel contratto, tenendo in considerazione le caratteristiche del veicolo da assicurare e le proprie abitudini di guida. Per esempio, Kasko e Mini kasko sono utili per le vetture con un valore elevato, in quanto offrono un indennizzo in caso di incidente con colpa per i danni subiti dal veicolo non coperti dall’assicurazione RCA.
La garanzia assistenza stradale è fondamentale per chi percorre molti chilometri o guida un’auto più vecchia, poiché avrà più probabilità di rimanere fermo in strada a causa di un guasto o di un sinistro. Anche la polizza cristalli è indicata per chi guida molto, specialmente su strade extraurbane e autostrade.
Per chi invece lascia spesso l’auto parcheggiata in strada la garanzia atti vandalici è senz’altro una copertura assicurativa utile e conveniente, mentre gli automobilisti che abitano in una zona con un rischio più elevato di fenomeni meteorologici avversi dovrebbero considerare l’acquisto della garanzia eventi atmosferici.
Una garanzia accessoria sempre consigliata è la copertura furto e incendio, infatti fornisce una protezione completa in caso di sottrazione del veicolo o danni causati da incendi, scoppi ed esplosioni, una tutela importante sia in caso di auto nuova o di alto valore che per le macchine con più chilometri e anni alle spalle.
In generale, bisogna sempre trovare il compromesso migliore tra costi e benefici dell’assicurazione auto, valutando le proprie esigenze personali, la tipologia di vettura che si vuole assicurare e il livello di protezione di cui si desidera usufruire.
Per farlo, è possibile calcolare un preventivo online assicurazione auto proprio sul portale di Facile.it, usufruendo di un servizio semplice, veloce e del tutto gratuito per passare in rassegna le proposte delle migliori realtà del settore.
Negli ultimi anni molti proprietari di veicoli hanno scelto un’assicurazione auto online, una soluzione che offre diversi vantaggi rispetto alle polizze tradizionali.
In base ai dati dell’Osservatorio Fintech & Insurance della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 oltre la metà delle persone che ha acquistato una polizza auto ha preferito un’assicurazione digitale, una propensione che secondo la ricerca “Consumatore Digitale” dell’Italian Insurtech Association è dovuta innanzitutto ai prezzi più bassi rispetto all’agenzia.
Un altro motivo è la possibilità di gestire online da solo l’assicurazione, anche direttamente dallo smartphone tramite l’area personale del sito o l’app della compagnia assicurativa.
Le polizze digitali per l’auto piacciono anche per la facilità e velocità di utilizzo e acquisto, un aspetto che consente di risparmiare tempo in confronto all’acquisto dell’assicurazione presso l’agenzia.
Inoltre, queste assicurazioni offrono la possibilità di personalizzare la polizza in modo completo, costruendo una copertura su misura con un prezzo sostenibile e compatibile con il proprio budget.