Arrivano in Italia le Leapmotor, le auto cinesi di Stellantis (Fiat): come sono e prezzo

NAZIONALE – È partita dal porto di Shangai la nave che porterà il primo lotto di vetture Leapmotor in Europa. A settembre inizierà la vendita in nove mercati tra cui Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. L’obiettivo è la creazione di 200 punti vendita Leapmotor in tutta Europa entro la fine del 2024 che diventeranno 500 entro il 2026. Inoltre nei prossimi tre anni è prevista la commercializzazione di almeno un nuovo modello all’anno.

Leapmotor è un marchio cinese di Stellantis (ex Fiat), che produce veicoli elettrici a zero emissioni. L’azienda ha investito 1,5 miliardi di euro per l’acquisizione del 20% del capitale azionario di Leapmotor. Adesso hanno creato la Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. La citycar T03 verrà prodotta nello stabilimento del gruppo a Tychy, in Polonia, dove nascono già Fiat 600, Jeep Avenger e Alfa Romeo Junior. Al momento due i modelli che saranno messi in vendita. Ecco quali e quanto costano.

Il primo modello è appunto il T03, citycar elettrica dalle forme morbide che ricorda la Smart forfour. Costerà sotto i 20mila euro e avrà un unico allestimento full optional. La piccola auto cinese è spinta da un motore elettrico da 95 cavalli e ha un’autonomia di circa 400 chilometri grazie a una batteria da 41,3 kWh.

L’altro modello è il C10, un suv disponibile in variante elettrica con batteria da 69,9 kWh e 530 chilometri di autonomia oppure si può scegliere anche in versione ibrida plug-in con oltre 200 chilometri di autonomia a zero emissioni. Entrambe le C10, elettrica e ibrida, hanno una potenza di 231 cavalli. In Cina il prezzo è abbastanza basso, si parte da circa 19mila euro. In Europa probabile che i prezzi saranno rivisti al rialzo.

Exit mobile version