NAZIONALE: L’anticiclone “Caronte” sta portando conseguenze molto gravi in Italia. Prorogata l’allerta caldo in molte regioni italiane, ivi inclusa la Campania, la protezione civile raccomanda di salvaguardare le fasce deboli e di non esporsi al sole nelle ore più calde. Questa sarà la settimana più afosa “dell’anno”, ma c’è una bella novità
Il cambiamento arriverà già da sabato 17 luglio, quando correnti di origine artica scenderanno sull’Italia portando un abbassamento di temperatura, finanche piogge al nord Italia.
Certo al sud continuerà a splendere inesorabilmente il sole, ma ci sarà comunque un lieve calo delle temperature e dell’afa che in queste ore sta facendo boccheggiare un po’ tutti
Ma quando terminerà finalmente questo caldo afoso africano? purtroppo ad oggi non esiste una data certa. Il calo delle temperature potrebbe essere temporaneo e non è possibile ad oggi fare previsioni di lunga durata.
E’ probabile che il caldo la farà da padrona anche nel mese di settembre, ma è ancora tutto da vedersi. Sicuramente con la fine di agosto il caldo subirà quantomeno una piccola “battuta d’arresto”. Questo anche per le ore di luce che andranno man mano a diminuire.