Covid, Campania maglia nera: è la regione con l’incidenza più alta

REGIONALE – Prosegue l’ondata di covid in Italia. I numeri nella settimana dal 18 al 24 luglio sono stati ancora in aumento. L’incidenza nazionale è 23 casi ogni 100mila abitanti, la settimana precedente era 15 casi/100mila abitanti. Rispetto al periodo 11-17 luglio, il dato è in lieve aumento nella maggior parte delle regioni/province autonome.

A preoccupare maggiormente è la Campania che è la regione con l’incidenza più alta d’Italia, 45 casi per 100mila abitanti. La più bassa è nelle Marche con soli 2 casi per 100mila abitanti. Questo è quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia ministero della SaluteIstituto superiore di sanità.

L’indice di trasmissibilità Rt, calcolato con dati aggiornati al 24 luglio e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 15 luglio è pari a 1,24 (range 1,14-1,35), stabile rispetto alla settimana precedente (1,20 all’8 luglio, range 1,08-1,32).

Quanto ai ricoveri, i posti ospedalieri occupati sono in leggero aumento rispetto alla settimana precedente pari al 2,4% rispetto all’1,9% della precedente settimana. Stabili i posti occupati in terapia intensiva.

Contrariamente a quanto accaduto negli anni precedenti, questa estate si sta assistendo ad un aumento dei casi covid per colpa di una nuova variante. Casi che però non destano preoccupazione.

Exit mobile version