La terza edizione dell’evento ha attirato un vasto pubblico, confermando l’impegno della comunità nel valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio. Soddisfazione del Sindaco di Camigliano, Avv. Antonio Veltre.
Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Camigliano Experience 2024, l’evento che ha animato il centro storico di Camigliano, in provincia di Caserta, nelle serate di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali del territorio, ha confermato l’impegno della comunità nel promuovere e valorizzare le tradizioni, la storia e la cultura dell’agro caleno.
Le vie del centro storico si sono trasformate in un palcoscenico a cielo aperto, dove i visitatori hanno potuto immergersi in un affascinante viaggio nel passato. Musica popolare, artisti di strada e la suggestiva esibizione della compagnia dei Bottari hanno allietato le serate, creando un’atmosfera di allegria e socializzazione. I Bottari, in particolare, hanno incantato il pubblico con la loro musica eseguita con strumenti artigianali come la falce e la botte, testimonianza di un’arte antica che affonda le radici nella tradizione medievale.
Il Sindaco di Camigliano ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento: «L’idea nasce dall’amministrazione comunale che ogni anno, insieme alle associazioni e alle attività commerciali del territorio, mette in scena questo evento per promuovere e valorizzare il nostro territorio con la promozione dei prodotti tipici della nostra terra, ma in modo particolare anche i vecchi mestieri, nonché la valorizzazione dell’arte e della cultura della nostra Camigliano».
Come spiegato dal Sindaco di Camigliano «la cosa molto bella è che quest’attività viene fatta con una grande collaborazione e partecipazione delle associazioni e delle attività commerciali del territorio. Ciò conferma che Camigliano è un popolo di persone laboriose e che tengono tantissimo a valorizzare la tradizione, la storia e la cultura del nostro territorio». Veltre ha poi rimarcato l’importanza delle associazioni che durante l’anno si occupano dei diversi aspetti sociali e culturali per promuovere le origini del territorio. Dunque, l’auspicio di Veltre per le prossime edizioni dell’iniziativa: «Ci aspettiamo che questo evento cresca sempre e che trovi sempre lo stesso entusiasmo, anzi, aumenti nel tempo».
Per rivedere i momenti salienti dell’evento