NAZIONALE – Si avvicina l’estate e si torna a parlare di bonus vacanze destinato alle famiglie per pagarsi la villeggiatura. Diversi organi di stampa hanno rilanciato la notizia di un bonus vacanze in scadenza il prossimo 30 giugno.
Si tratta di un bonus di 500 euro massimo destinati ai cittadino con Isee inferiore a 40mila euro. Il bonus vale un massimo di 500 euro per le famiglie con almeno tre persone; 300 euro per i nuclei con due persone; 150 euro per i single. L’80% si trasforma subito in uno sconto al momento del pagamento dalla struttura ricettiva, mentre il restante 20% andrà inserito nella dichiarazione dei reddito e dunque sarà incassato sotto forma di detrazione di imposta.
Per richiederlo ci sono vari modi: o tramite il portale Inps, o tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate o tramite l’app IO con accesso tramite Spid.
C’è da fare chiarezza però. Secondo quanto riportato da money.it, non esiste alcun bonus vacanze in partenza. Nel senso che i bonus vacanze sono esistiti fino alla scorso anno e forse si pensa che questa misura venga rinnovata ogni anno. In realtà non è così, non esiste traccia di bonus vacanze in scadenza. Si tratta quindi di una fake news.