NAZIONALE – Una ricerca elaborata da Tecnè su richiesta di Federalberghi ha reso noto che saranno nel complesso 36 milioni gli italiani che da giugno a settembre andranno in vacanza. La buona notizia è che il 90% sceglierà mete italiane, il restante 10% opterà per l’estero.
Un terzo dei vacanzieri, tuttavia, ha già programmato di fare più di un periodo di vacanza oltre quello principale nei quattro mesi clou della stagione estiva. Ed è proprio questa la differenza rispetto agli altri anni. Se fino a qualche anno fa, le persone facevano una settimana o due di vacanza consecutive, adesso la tendenza è a spezzettare le ferie nel periodo scegliendo mete diverse in settimane diverse.
Uno scenario che, complessivamente, produrrà un giro di affari di 40,6 miliardi di euro. I turisti che sceglieranno ancora l’Italia come meta preferita, dove andranno? Le mete più ambite quest’anno sono: Toscana, Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia, Campania, Trentino Alto Adige e Sardegna. L’80% opterà per il mare, il 13,1% prediligerà montagna, laghi e località termali mentre il restante 3,3% sceglierà località d’arte e cultura.
Chi andrà all’estero opterà per il mare in paesi esteri vicino all’Italia (57,5%), le grandi capitali europee (16,2%) e le crociere (9,4%).