NAZIONALE – Con l’arrivo dell’estate e del gran caldo, tantissime persone si recano verso le località di mare in auto per trascorrere qualche ora di relax in spiaggia sotto l’ombrellone. Chi è alla guida, spesso, siccome sta andando al mare, si mette al volante con costume e ciabatte o infradito, già pronto per la spiaggia. Ma si può guidare con le ciabatte o infradito? Ecco cosa dice il codice della strada.
Erroneamente a quanto l’opinione pubblica crede, non c’è nessuna norma nel codice della strada che vieta espressamente ad una persona di guidare con ciabatte, infradito o addirittura scalzi. In linea di massima questo è possibile. Esiste però una norma, l’articolo 141, che obbliga il conducente a stare al volante in sicurezza, pena una multa da 42 euro.
Se le forze dell’ordine notano un comportamento pericoloso alla guida e, dopo aver fermato il soggetto, credono che il motivo sia dovuto alle calzature errate, possono elevare la contravvenzione. Sul verbale sarà scritto che egli non poteva agire sui pedali in modo tempestivo a causa dei sandali o delle infradito, e che questo costituiva un’insidia.
Le stesse cose valgono anche per il tacco 12 o se si guida scalzo. Altro problema è anche l’assicurazione. Se si effettua un sinistro e la compagnia accerta che le calzature erano inappropriate per guidare, l’assicurazione risarcisce la vittima ma poi si rivale sul guidatore, imponendogli di rimborsare l’indennizzo, in parte o totalmente.