Sparanise. Dopo svariati anni sta per tornare a Sparanise la “Bicincittà”, l’appuntamento per tutti coloro che vogliono montare in sella alla propria bici e riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili.
Partenza da Piazza Giovanni XXIII, nella storica piazza della città: tutti gli amanti delle due ruote potranno ritrovarsi per condividere una pedalata e condividere una serata estiva all’insegna dello sport. La partenza è fissata dalla storica Piazza il “28 Luglio alle ore 21:00” .
Il percorso si svilupperà per le vie del centro storico e della città, per far ritorno al punto di partenza. Ogni iscritto avrà diritto ad un cappellino.
L’edizione 2024 abbracciata già da diverse città è pronta a mettere in sella anche il comune dell’Agro Caleno e paesi limitrofi con lo slogan Movimenti sostenibili, per chiedere il diritto ad una mobilità dolce e più sicurezza su due ruote. La manifestazione in bici più grande d’Italia si tenuta nelle altre 43 città domenica 12 maggio, Sparanise ha solo posticipato l’appuntamento. Ma non poteva mancare.
Lo slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 30° edizione è “Diritto alla mobilità”. Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. Si pedalerà per piacere e nel rispetto dell’ambiente.
“Bicincittà è una manifestazione nazionale che richiama la passione e l’impegno per città più vivibili, a misura di cittadino, per una migliore qualità della vita di tutte e di tutti. Cittadini di ogni fascia di età in sella allo bici invaderanno le città all’insegna dello sport e del benessere, di una socialità positiva fatta di buone relazioni. Da quest’anno abbiamo deciso di ridare il via ad una tradizione che negli anni scorsi è stata molto apprezzata e ha visto molta partecipazione fra le persone. Ci auguriamo che possa rinascere lo stesso interesse e che si possa riportare la “Bici in Città” come un appuntamento annuale a Sparanise”. Dice il presidente della Nuova Proloco APS Annibale Arena.