Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo, nella serata di ieri, 18 luglio, nella prestigiosa cornice della Reggia di Caserta, si è tenuta l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Il Complesso artistico stabile, diretto dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è stato fondato nel 1926 ed è composto da 102 esecutori provenienti dai più prestigiosi conservatori d’Italia.
La Banda si è esibita presso le più rinomate istituzioni musicali italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e in teatri quali il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, nonché il Petruzzelli di Bari e, da ultimo, ieri sera appunto, per la prima volta in assoluto, tra le mura del Complesso Vanvitelliano, patrimonio dell’Unesco. Numerose sono state le collaborazioni con famose orchestre sinfoniche italiane, come la RAI, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto e trionfali sono state le sue tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati arabi Uniti.
L’evento, presentato dal Tenente Alessia Natale Mariani, ha avuto come nobile cornice il primo cortile interno della Reggia di Caserta e ha visto la partecipazione di numerose autorità militari e civili, nonché di militari in servizio e in pensione e delle rispettive famiglie, accolti dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito AUGELLI, dal Comandante Regionale
Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giancarlo TROTTA e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, Colonnello Nicola SPORTELLI.
Il concerto si è articolato su tredici brani che hanno spaziato dalla musica classica agli intramontabili stranieri e italiani, per celebrare, anche con la musica, l’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza lungo questi 250 anni dalla sua fondazione.
Ospite d’onore l’attrice e cantante Serena Autieri che ha deliziato il folto pubblico con brani del repertorio classico italiano e internazionale.