NAZIONALE – Il prossimo 28 agosto è una data importante in Italia perché la Rai procederà con il passaggio al Mux in Dvb-T2, la nuova frontiera del digitale terrestre. Una tecnologia che migliorerà il segnale e la qualità ma che impatterà sugli italiani e le loro televisioni. Non tutti infatti possiedono televisori abilitati alla ricezione dei canali con il nuovo protocollo.
Per loro per continuare a vedere i canali Rai a partire dal 28 agosto, ci sarà bisogno di un decoder esterno o di un nuovo televisore abilitato. I canali interessati dal cambiamento saranno: Rai Storia, Rai Scuola, Rai Radio 2 Visual, Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale sui canali 501, 502 e 503. Nel corso dei mesi poi anche tutti gli altri canali passeranno al nuovo standard.
Per venire incontro a chi non possiede un televisore abilitato, c’è un bonus decoder valido fino al 31 ottobre 2024 e fino ad esaurimento scorte. I cittadini italiani di almeno 70 anni con una pensione e ISEE massimo di 20mila euro e con un abbonamento al canone Rai, possono ricevere a casa un decoder compatibile con il DVB-T2. Per fare richiesta, basta andare sul sito del Mimit, oppure c’è un numero di telefono, 800.776.883, per fissare un appuntamento per la consegna (la disponibilità va dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18). Ultima modalità, andare in un ufficio postale.