Scuola, dal prossimo anno stop ai cellulari in classe e si torna al diario cartaceo

NAZIONALE – Svolta nel mondo della scuola a partire dal prossimo anno. Il ministro dell’istruzione Valditara, ha annunciato nel corso di un convegno, importanti novità riguardanti l’uso del cellulare a scuola.

“Oggi ho firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l’utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico. Non credo che si faccia buona didattica con un cellulare, a partire dalle scuole d’infanzia fino alle scuole medie”, ha detto.

Il Ministro ha comunque sottolineato che questa restrizione non si applica ai tablet e ai computer, che rimangono strumenti didattici validi se utilizzati sotto la guida attenta dei docenti.

In realtà la vecchia circolare del 2022 già vietava l’utilizzo di telefonini e di altri dispositivi elettronici ma faceva invece eccezione per i casi in cui fosse autorizzato dal docente. Adesso non sarà più così e i cellulari saranno sempre vietati a prescindere.

Decisione nostalgica poi con il ritorno del diario cartaceo per segnare i compiti. “Fermo restando che i genitori continueranno ad essere avvisati con il registro elettronico, ho disposto che per il prossimo anno scolastico, e per gli anni successivi, ritorni il buon vecchio diario di una volta, dove il bambino segna con la sua mano e a penna che cosa deve fare per domani, per dopodomani, i compiti a casa d’estate”, ha detto il ministro.

Exit mobile version