Santa Maria Capua Vetere. La candidata del Pd Pina Picierno, è stata eletta alla vicepresidenza dell’Eurocamera. A diffondere la notizia è l’Ansa da più fonti parlamentari socialiste.
Nata a Santa Maria Capua Vetere il 10 maggio del 1981 nel casertano, muove i suoi primi passi nel Partito Popolare Italiano per poi essere eletta presidente federale dei Giovani della Margherita.
Dopo la vittoria di Walter Veltroni alle primarie del Partito Democratico, a novembre 2007 viene nominata da quest’ultimo Responsabile nazionale Giovani nella Segreteria nazionale del Partito Democratico.
Alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta alla Camera dei deputati, tra le liste del Partito Democratico nella circoscrizione Campania 2 come capolista.
E in quest’ultimo periodo, sempre col PD, ha raggiungo un grande traguardo.
Secondo quando si apprende, la segretaria Dem Elly Schlein avrebbe sciolto le riserve martedì sera optando per la conferma come vicepresidente dell’eurodeputata, che punta al pieno consenso anche di Ppe e Renew.
L’unica alternativa a Picierno sembra essere Antonio Decaro. Ma l’ex sindaco di Bari ha dovuto lasciar stare e lasciare il campo libero a Picierno.
Le votazioni per le 14 vicepresidenze si terranno alla Plenaria nella prossima settimana, dopo che l’Aula avrà scelto la sua presidente.