Bonus colonnine auto elettriche al via: importo e come fare domanda

NAZIONALE – Da ieri lunedì 8 luglio è possibile inviare la richiesta per ottenere il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il Governo ha stanziato 20 milioni di euro per gli acquisti effettuati da privati e condomini nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

I contributi in conto capitale coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica. Vale 1.500 euro per i privati e 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

I beneficiari sono gli utenti domestici, ovvero persone fisiche residenti in Italia, e condomìni in caso di posa in opera sulle parti di uso comune. Non è previsto che possano chiedere il contributo i titolari di ditta individuale o società.

Per richiedere il bonus bisogna registrarsi sulla piattaforma a cui si accede tramite Spid o CIE e che è raggiungibile da questo link.

Nel menu a discesa bisogna selezionare la voce Colonnine domestiche e compilare la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.

Exit mobile version