SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Mentre non si placano le polemiche relative al cattivo funzionamento del varco elettronico della ZTL di via Albana, il corpo dei caschi bianchi è stato in un recente passato destinatario di due progetti approvati e finanziati dai ministeri competenti per complessivi circa 25 mila euro.
Il primo, già in via di liquidazione, per un importo di 15 mila euro per le annualità 2020 – 2022, riguardava la “Prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio delle sostanze stupefacenti” è stato finanziato dal Ministero degli Interni e dal Ministero dell’Economia e Finanza.
I risultati ottenuti non si conoscono, così come non si conoscono le modalità del servizio svolto, ma si sa che l’obiettivo era quello di un maggior controllo nelle zone della movida e segnatamente in zona anfiteatro dove ancora ultimamente sono stati segnalati numerosi casi di violenza ad opera di giovanissimi. L’altro progetto approvato e finanziato dai ministeri competenti per un importo di 10.692 euro riguardava “Prevenzione e contrasto del maltrattamento degli animali anno 2019”. Anche qui nessun riscontro sui risultati ottenuti, ma si è provveduto, addirittura a restituire ai Ministeri la somma di 6.000 euro non utilizzati, mentre 4.692 euro del finanziamento sono stati distribuiti fra i caschi bianchi che avevano partecipato al progetto. Onore al merito perché è difficile restituire somme non utilizzate dalla pubblica amministrazione.