NAZIONALE – Ci avviciniamo al periodo clou delle vacanze estive dove milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura. La maggior parte delle persone ha scelto anche quest’anno di restare in Italia e per spostarsi il mezzo di trasporto preferito resta l’auto. Per questo motivo, se siete tra quelli che si sposteranno in automobile, dovete sapere che da qualche giorno sono entrate in vigore le nuove regole del codice della strada inerenti all’uso dell’autovelox. Nuove norme che arrivano dopo 14 anni. Vediamo cosa c’è da sapere.
Con le nuove regole per installare un nuovo autovelox su strade urbane e extraurbane è necessario che sia presente almeno una di queste condizioni:
I tratti di strada su cui gli autovelox potranno essere utilizzati dovranno essere individuati con un provvedimento del prefetto e segnalati almeno 1 chilometro prima fuori dei centri abitati.
Non si potranno utilizzare gli autovelox dove esiste un limite di velocità eccessivamente ridotto: inferiore a 50 km/h, nelle strade urbane; per le extraurbane solo nel caso in cui il limite di velocità imposto non sia ridotto di più di 20 km/h rispetto a quello previsto dal codice per quel tipo di strada.
Occhio anche alla segnaletica di preavviso. Le distanze alle quali posizionare i preavvisi sono di 250 metri per le autostrade e le strade extraurbane principali, 150 metri per le strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento, e 80 metri sulle altre strade. Nel caso in cui queste regole non vengano rispettate, gli automobilisti potranno procedere con il ricorso.