Santa Maria Capua Vetere (Red. Cro.). Insulti sessualmente allusivi da parte di un teste in aula, rivolti ad un avvocato. Lo sconcertante episodio è avvenuto durante il contro esame del detenuto-teste Giovanni Cestrone, parte offesa nel processo sui pestaggi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere nel 2020.
Cestrone, noto alle cronache per spaccio di droga, si è letteralmente stufato, divagando sulle risposte che doveva fornire all’avvocato e così, a un certo punto, mentre si parlava dei manganelli usati per sedare la rivolta di 4 anni fa, Cestrone ha pronunciato una frase del tutto gratuita ed offensiva: ‘Avvocato ma è un argomento che ti piace proprio’. ?
La frase ha suscitato una dura reazione dell’avvocato già destinatario di minacce di morte da parte di un detenuto, lo scorso maggio. Il presidente della Corte, Roberto Donatiello, ha riportato la calma ammonendo il teste che ha chiesto scusa. Destinatario dell’offesa è stato l’avvocato Carlo Destavola che per il precedente episodio è stato destinatario di attestati di vicinanza e solidarietà da parte dell’ avvocatura.