Il Comune spiega il Bilancio ai cittadini

CESA. Il Bilancio di un Comune è un documento complesso e apparentemente incomprensibile. L’elencazione di numeri, cifre, sembrano esprime un linguaggio non usale. Eppure è un documento “centrale” per la vita dell’ente, contenendo le azioni ed i programmi. Abbiamo voluto pubblicare questa piccola guida, in modo da rendere il documento accessibile a tutti, nella convinzione che la trasparenza amministrativa sia il primo presupposto per una cittadinanza libera e informata.

Conoscere questo strumento finanziario e sapere come l’Amministrazione decide di impiegare le risorse attraverso la lettura di alcuni atti che sono approvati di anno in anno, quali il Documento Unico di Programmazione (Dup), il Bilancio di Previsione, il Piano Esecutivo di Gestione (Peg), il Bilancio Consuntivo aiuteranno a comprendere scelte che, poi, si concretizzeranno in beni e servizi per la comunità.

 

Un altro passo in direzione di quella democrazia partecipativa che sarà in grado di supportare l’erogazione di servizi adeguandola maggiormente ai bisogni effettivi dei cittadini, un altro passo verso la città che vogliamo.
Questo opuscolo può, nella sua semplicità, contribuire ad abbattere il muro della non conoscenza di uno strumento tanto ostico quanto fondamentale per un organo di governo, quale è il Bilancio di Previsione, ed è stato pensato ed elaborato dall’Amministrazione per ogni singolo cittadino desideroso di conoscere e avvicinarsi alla vita civica e politica del proprio paese.
Il Sindaco
Avv. Enzo Guida e l’Amministrazione Comunale

 

 

Exit mobile version