Caserta. Domenica sera, tra le 21:30 e le 22:00, un incredibile e spettacolare fenomeno nei cieli ha catturato l’attenzione di tantissime persone.
Un fascio di luce, accompagnato da un oggetto non identificato, è stato avvistato nei cieli di diverse regioni, tra cui Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.
Sui social media sono subito apparse tantissime fotografie e video del fenomeno, condivise da utenti sia incuriositi che affascinati da tale evento.
“Una luce stranissima che non avevo mai visto, sembrava che sotto avesse una sorta di nuvola”, ha riportato in un post di Facebook.
Il fascio di luce ricorda un fenomeno avvenuto in passato nel novembre 2023, quando uno strano alone luminoso fu avvistato nel Nord Italia, specialmente in Piemonte, Liguria e Lombardia.
In quell’occasione, il Ministero della Difesa francese spiegò che il fascio di luce era stato causato da un test missilistico condotto dal centro di test di Biscarrosse.
Tuttavia, per quanto riguarda tale fenomeno avvenuto ieri, non è ancora stata data una spiegazione ufficiale.
Alcuni hanno ipotizzato che si trattasse di una sonda per rilevamenti meteorologici.
“È pieno di avvistamenti praticamente identici a questo, è luminoso perché a quella altezza è ancora percepibile la luce solare che si infrange su di esso”, questo è uno dei commenti di un utente sotto un video.
Altri parlano di un razzo che esce dall’atmosfera terrestre, con i gas attorno che creano questi spettacoli di luce quando colpiti dalla luce solare.
Al momento, la spiegazione più sensata e probabile sembra essere il rilascio dei satelliti Starlink da parte degli americani.
Secondo le informazioni che sono disponibili, domenica pomeriggio gli Stati Uniti hanno rilasciato un razzo che conteneva al suo interno satelliti Starlink, destinati a essere rilasciati in orbita.
Starlink è la rete internet satellitare sviluppata da SpaceX, la compagnia di Elon Musk, che mira a fornire connessione internet ad alta velocità in tutto il mondo.
Tale fenomeno è stato avvistato anche nel Casertano.