Carceri senza personale, vertice per la soluzione: graduatorie e stabilizzazione

AVERSA/SANTA MARIA CAPUA VETERE/MADDALONI. In data odierna si è tenuto il previsto incontro sindacale con la Direzione Sanitaria ASL di Caserta, diretta dal dr. Saverio Misso. Erano presenti anche i Direttori dei Distretti di Santa Maria C.V. Francesco Frascaria, di Maddaloni Antonietta Scalera, di Mondragone Eduardo Giordano e i direttori dei Dipartimenti SERD e DSM rispettivamente Lilia Nuzzolo e Gaetano De Mattia. Incontro, incentrato sulla grave carenza di personale sanitario nella rete dei Penitenziari dell’intera provincia di Caserta.

Dall’incontro è emersa la piena disponibilità delle parti a voler trovare urgenti soluzioni alla questione. Mancano, ricordiamolo, moltissimi Infermieri, Medici, Psicologi e OSS in tutta la rete Provinciale, in particolare presso l’istituto penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, di Aversa, di Carinola ed alla REMS di Calvi Risorta. Sono state proposte diverse soluzioni, da adottare nell’immediato, ma anche sul medio-lungo periodo. Tra queste, la possibilità di prendere personale infermieristico dalla graduatoria di stabilizzazione appena deliberata. Parliamo di Infermieri che sono risultati idonei dopo la posizione settanta della graduatoria finale, in quanto i primi sono già dipendenti dell’azienda, mentre i restanti verranno da aziende esterne.

È stato proposto dalle scriventi OO.SS. CGIL, CISL e UIL anche l’utilizzo delle graduatorie a tempo determinato di altre aziende (Cardarelli, Napoli 2 Nord) che potrebbero dare un sollievo rapido e momentaneo, in attesa di un concorso definitivo dedicato a quell’area specifica della Salute in Carcere. È stato, inoltre, suggerito un immediato utilizzo di prestazioni di lavoro aggiuntive, che darebbe un veloce reclutamento di personale tra i dipendenti infermieri dell’azienda, su base volontaria. Infine abbiamo proposto, una rotazione del personale di lungo corso che lavora ormai da anni in quei servizi carcerari e che ci chiede continuamente una rotazione. Il Direttore Sanitario Misso si è riservato, a breve, di valutare le proposte fatte e di farci sapere le decisioni che adotteranno.

Exit mobile version