Home » In arrivo 300 tirocini nella Pubblica Amministrazione per studenti a 600 euro al mese
In arrivo 300 tirocini nella Pubblica Amministrazione per studenti a 600 euro al mese
NAZIONALE – Come annunciato dal Ministro Paolo Zangrillo, a breve partiranno 300 tirocini formativi all’interno della Pubblica Amministrazione. Un periodo di esperienza nel mondo del lavoro molto interessante per i giovani studenti.
Nella prima fase di attuazione, il programma di tirocini annunciato dal Ministero è stato attivato solo da 10 Amministrazioni pilota, in collaborazione con le Università, che predispongono progetti di formazione e di lavoro.
Si tratta di:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministero dell’economia e delle finanze;
- ISTAT;
- Agenzia delle Entrate;
- INAIL;
- Regioni Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Toscana.
Per poter partecipare bisogna rispettare i seguenti requisiti:
- essere studenti universitari iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico;
- possedere un’età inferiore ai 28 anni;
- avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;
- aver maturato, in caso di laurea magistrale, il 30% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi; in caso di laurea magistrale a ciclo unico, il 70% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi. Non sono considerati nel computo i crediti da attribuire per il tirocinio curricolare.
Il tirocinio durerà 6 mesi e prevede un rimborso mensile di 600 euro. La conclusione, con esito positivo, del percorso formativo comporta l’attribuzione di crediti formativi e può costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi pubblici .
Non è ancora possibile presentare domanda per partecipare ai tirocini presso gli enti pubblici, bisogna attendere la pubblicazione dei relativi avvisi di selezione. Tutto avverrà sul portale Inpa della Pubblica Amministrazione.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!