NAZIONALE – Sono in arrivo tre nuovi bonus erogati dall’Inps, Ente Nazionale di Previdenza Sociale che si occupa di pensioni e contributi assistenziali. Il primo in arrivo è il bonus mamme che non è proprio un vero e proprio bonus in busta paga ma di una agevolazione contributiva. La soglia massima di esonero sarà pari a 3mila euro all’anno, vale a dire al massimo a 250 euro al mese per tutte e 12 le mensilità.
Ad avere diritto sono le mamme lavoratrici con figli. L’agevolazione, è prevista fino al compimento del 18° anno del figlio minore in caso di tre figli, e fino al compimento del 10° anno del figlio minore per due figli. Il secondo bonus riguarda i fringe benefit. Quest’anno il Governo ha scelto di innalzare la soglia di 1.000 euro con un aumento a 2mila euro nel caso in cui siano presenti dei figli a carico. Sono agevolazioni che il datore di lavoro può erogare ai propri dipendenti ma in modo non obbligatorio. Se li eroga non paga le tasse.
Infine abbiamo il cosiddetto bonus Meloni. Altro non è che una riduzione dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti. In pratica con la decontribuzione lo stipendio netto in busta paga sarà più elevato. Tutte gli accessi a tali agevolazioni si effettuano dal portale telematico Inps o recandosi in un Caf/patronato.